Nella puntata di oggi facciamo la conoscenza di Marina Lazzarotto, regista del docufilm “Luci su Venezia”, una produzione dell’Associazione Culturale Zeta2seconda di Ladispoli.
Marina ci parlerà di come è nata l’idea per la realizzazione di un documentario su Venezia e di cosa aspettarsi dalla sua visione.
Potete seguire l’intera puntata al seguente link:
https://api.spreaker.com/v2/episodes/62595334/download.mp3
Anche su Spotify:
https://da.gd/dJrq
Marina, veneta di origini, ha scoperto Venezia prima nelle sue calli, poi in Piazza San Marco, nei suoi ponti leggendari e infine nelle botteghe artigiane “che mai potrebbero essere così perfette come nella loro imperfezione”. Sin dall’adolescenza inizia ad interessarsi al cinema e al teatro e a 19 anni debutta in teatro come produttrice, regista e sceneggiatrice del monologo “Date e vi sarà… Date”, interpretato da un amico attore nel noto Teatro Petrolini di Roma. Continua ad approfondire le suddette materie in vari corsi e accademie di Roma, diplomandosi in sceneggiatura presso il Laboratorio di Arti Sceniche di Massimiliano Bruno nel 2020. Continua a seguire la via del teatro e del cinema in varie esperienze professionali e nel 2022 fonda l’Associazione Culturale Zeta2seconda, con la quale avvia la propria produzione cinematografica debuttando col videoclip “Pasta alla Norma” del cantante Francesco Tecca, per cui cura anche questa volta la produzione, la
sceneggiatura e la regia. Nel 2023, nei medesimi ruoli, realizza il cortometraggio “Fortunata”, un corto spot a favore dell’adozione dei cani dai canili, selezionato dal Festival CortoLive 2023, presentato nella serata di apertura del Festival del Cinema di Cerveteri 2024 e distribuito nei cinema di Cerveteri (RM) e Vetralla (VT), dove viene proiettato prima del film serale.
Sempre nel 2023 avvia la produzione del lungometraggio “Luci su Venezia”, un documentario realizzato in collaborazione con il Comune di Venezia – Venice film commission incentrato sul rispetto di Venezia e sulla valorizzazione delle sue tradizioni.
Il prossimo appuntamento al cinema per vedere “Luci su Venezia” è per mercoledì 13 novembre a Venezia presso il Cinema Giorgione – sala B, Cannaregio 4612. L’ingresso è libero ma prenotazione consigliata al nr. 334 952 0856.
Per scoprire l’Associazione Culturale Zeta2seconda e seguirne le news la trovate su Facebook e Instagram.
Considerazione e stima massime per questo lavoro sulla Serenissima che Marina dimostra di amare e capire.